Il girasole ricorda il sole per le tinte dei suoi petali sgargianti, gialli o arancioni, e per la sua forma rotondeggiante. Per questi motivi il significato del girasole è relazionato con quello del sole e della luce, che in tutte le culture indicano vita, gioia, letizia.
Rappresenta dunque l’allegria, il sorriso e la spensieratezza.
Proprio questa affinità del fiore con il sole, fa sì che il girasole venga associato un significato allegro e spensierato, in grado di infondere gioia e allegria ma è anche simbolo di amore!La leggenda narra infatti che la ninfa Clizia fosse perdutamente innamorata di Apollo: ogni giorno che Apollo passava nel cielo trasportando il sole, Clizia lo guardava e lo seguiva con lo sguardo. Apollo tuttavia non era innamorato di lei e dopo nove giorni la trasformò in un girasole.I girasoli sono anche il fiore ideale da regalare per una laurea o per un amico o un collega che ha raggiunto un traguardo importante: è infatti un fiore che con la sua solarità si presta a rappresentare vittoria e successo!
( Sole che splende) Simbolo dell’allegria, sorriso e spensieratezza. Regalare un bouquet di Girasoli significa esprimere un sentimento di gioia o rappresentare la persona destinataria “piena di vita”. Regalando un girasole esprimi la tua voglia di vivere in simbiosi con il tuo partner, così come il girasole vive in simbiosi con il sole.