La dalia è originaria del Messico e dei paesi del centro America ed era già conosciuta ai tempi degli Aztechi.La dalia è una pianta appartenente alle famiglie delle Asteraceae note anche come Compositae e ampiamente diffusa per le loro fioriture molto ornamentali.
Il fiore della Dalia simboleggia ammirazione, stima e rispetto.Questi fiori sono perfetti per essere donati come segno di riconoscenza o gratitudine per un piacere ricevuto ma fate attenzione al colore: la dalia rossa o arancione è più adatta per un ringraziamento affettuoso, quella giallo chiaro o bianca esprime un “grazie” ricco di stima e rispetto.
In diverse colorazioni: significa “Dignità e Regalità”. “Dignità” per la sua gentilezza, eleganza e perfezione. “Regalità” per il suo significato di Regina vestita di splendore. La Dalia esprime gratitudine, è il fiore ideale per una persona per la quale si prova ammirazione, stima e affetto. Se vuoi dimostrare quanto sei grato al tuo partner, poi affidarti alla bellezza e alla vastità dei colori delle Dalie.